A N E I

Associazione Nazionale Ex Internati 
nei Lager nazisti
– Volontari della Libertà –
Cerca
Close this search box.

RAFFAELE ARCELLA

Sesto presidente dell’ANEI, Raffaele Arcella, avvocato principe del foro di Napoli e cavalleggero di fatto e d’elezione, nato a Napoli nel 1920, consegue la laurea in giurisprudenza, in lingue e letterature slave e istituzioni europee orientali. Sottotenente di complemento nel 1941 in servizio presso il XVI Reggimento dei Cavalleggeri di Alessandria, partecipa a Poloy il […]

Sesto presidente dell’ANEI, Raffaele Arcella, avvocato principe del foro di Napoli e cavalleggero di fatto e d’elezione, nato a Napoli nel 1920, consegue la laurea in giurisprudenza, in lingue e letterature slave e istituzioni europee orientali. Sottotenente di complemento nel 1941 in servizio presso il XVI Reggimento dei Cavalleggeri di Alessandria, partecipa a Poloy il 17 ottobre 1942 all’ultima carica della Cavalleria italiana. In servizio presso il tribunale di guerra del Montenegro, viene catturato dai tedeschi il 25 settembre del 1943 e internato nei Lager di Polonia e di Germania.
Il 29 aprile 2008 il Consiglio Nazionale gli ha conferito la carica di Presidente Nazionale.
Riportiamo qui di seguito un estratto da un suo caloroso messaggio indirizzato agli IMI in occasione del suo insediamento: “Allorché ci venne proposto di rinnegare il giuramento da noi fatto alla Patria e di farne un altro, non potrò mai dimenticare la domanda che proposi al cap. Bianchi: “ Don Guido, si può nella vita giurare due volte?” Egli mi rispose con l’equilibrio che caratterizzava quel valoroso magistrato: “Non mi pare”. A Beniaminowo, come pure negli altri Lager, pochissime furono le adesioni, perché la maggioranza preferì restare ad affrontare l’inverno polacco e tutto quello che noi sappiamo. Questo primo “NO” fu la  nostra legge che, in quanto prodotto dallo Spirito che non poteva essere costretto dal filo spinato né da qualsiasi violenza o sopruso, determinò la volontà di resistenza e la formulazione del nostro motto: “NON PIÙ RETICOLATI NEL MONDO”.