Attuale Presidente. Nata a Roma il 22 giugno 1946. Diploma di Maturità scientifica e corso di laurea in Scienze matematiche, concluse con una tesi su “Tecniche matematiche per l’elaborazione e l’interpretazione di dati provenienti da osservazioni astronomiche”. Dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, prima a Napoli presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e poi a Roma presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale, ha sempre lavorato nella ricerca applicata. Responsabile del laboratorio per le analisi delle immagini, a Napoli, unico laboratorio in Italia, ha collaborato con ricercatori astronomi di tutta Italia. È stata membro dello staff italiano di sperimentazioni preparatorie alla missione spaziale “Giotto” e dal 1990 fino al pensionamento è stata la responsabile, a Roma, della “Regional Planetary Imaging Facility” della NASA, l’unica struttura in Italia ed una delle 10 nel mondo che avevano a disposizione dei ricercatori, le prime immagini provenienti da missioni spaziali. In quest’ultimo ruolo ha interagito col mondo della scuola, organizzando corsi per studenti, per docenti, visite ai laboratori CNR sempre nell’ottica di fare una comunicazione della scienza comprensibile a vari livelli di età ed estrazione culturale, ma sempre certificata nella correttezza delle informazioni fornite dagli esperti di vari ambiti scientifici. Dal 2008 è Presidente dell’Associazione culturale “Stella Errante” in seno alla quale ha continuato ad organizzare corsi, convegni, incontri e visite a vari Istituti di Ricerca per comunicare la scienza, l’arte e la storia in maniera innovativa e trasversale. Ha svolto per molti anni attività di volontariato sociale impegnandosi nel supporto scolastico a ragazzi con difficoltà.
Figlia dell’internato Angelo Sambuco, e di una deportata civile russa, ha vissuto per anni il senso del loro disagio mai dichiarato ai figli ma sempre presente in loro.
Vivendo accanto al padre che ha deciso, solo pochi anni prima della morte, di parlare delle sue vicende di giovanissimo militare deportato, ha compreso l’attualità della lezione che ci hanno dato e l’importanza di esporre la vicenda degli Internati Militari Italiani a quanta più gente possibile, per garantirne adesso una memoria, che a debita distanza temporale è diventata uno strumento oggettivo di educazione civile e morale. Si è così avvicinata all’Associazione Nazionale Ex Internati, dove anche il padre era stato attivo per molti anni.
Presidente della sezione ANEI di Roma e Segretario Generale dall’aprile 2019 al maggio 2022, con le elezioni del 28 maggio 2022 viene eletta Presidente Nazionale dell’A.N.E.I.