CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO – A.S. 2025/26 Scarica Bando e Domanda
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Il 2 ottobre 2025, alle ore 9.30, zero gradi di temperatura esterna, si è svolta in Polonia, a Varsavia, la cerimonia di tumulazione dei Resti mortali di Caduti italiani in terra polacca.
La presidente nazionale ANEI, Anna Maria Sambuco, invitata a partecipare dal nostro Ministero della Difesa, ha presenziato alla cerimonia religiosa e militare presso la Cattedrale dell’Esercito Polacco. Erano presenti il Nunzio Apostolico in Polonia, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro Capo di Stato Maggiore della Difesa e il suo omologo polacco e il Capo dell’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose. Commossa è stata la partecipazione dei parenti dei soldati ritrovati.
La cerimonia è poi proseguita al Cimitero Militare Italiano di Bielany (un distretto di Varsavia) dove si è svolto il rito di tumulazione di 31 Caduti.
Con grande emozione personale la presidente ANEI, rappresentando tutta l’Associazione, ha portato a braccio una delle urne avvolta dal tricolore. Qui al Cimitero Anna Maria Sambuco si è intrattenuta a lungo e amichevolmente con la direttrice del Museo Nazionale dei Prigionieri di Guerra di Opole (che si trova a sud della Polonia) e la direttrice dell’Archivio storico dello stesso Museo.
Nel territorio di Opole si trovava il campo di prigionia di Lamsdorf (Lambinowice) dove è avvenuto il ritrovamento delle salme, frutto di studi e ricerche iniziati diversi anni fa.
I rapporti di collaborazione fra ANEI e Opole sono consolidati da molti anni.
Altre 29 salme rientreranno in Italia con solenni cerimonie a Padova presso il Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto l’8 ottobre ed a Roma, presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine il 22 ottobre.
La presidente Sambuco, nel pomeriggio, ha avuto un incontro presso la nostra Ambasciata intrattenendosi a colloquio con la Dirigente-Capo della Cancelleria consolare presentando l’ANEI e le attività che vengono svolte e che caratterizzano l’Associazione e nella mattinata del giorno seguente, 3 ottobre, ha avuto un incontro nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia con l’addetta culturale. Dal colloquio è emersa la possibilità di una collaborazione per futuri eventi in terra polacca.