A N E I

Associazione Nazionale Ex Internati 
nei Lager nazisti
– Volontari della Libertà –
Cerca
Close this search box.

ORLANDO MATERASSI

Presidente dal 14 aprile 2019 al 28 maggio 2022. Nasce il 1° agosto 1949 a Pontassieve, in provincia di Firenze, dove tuttora risiede.Terminati gli studi esercita la professione di radiotecnico e successivamente di tecnico della società telefonica Telecom Italia. Fin da giovane si dedica alla vita sociale e politica nel proprio territorio. Dopo un’esperienza da consigliere circoscrizionale, […]

Presidente dal 14 aprile 2019 al 28 maggio 2022. Nasce il 1° agosto 1949 a Pontassieve, in provincia di Firenze, dove tuttora risiede.
Terminati gli studi esercita la professione di radiotecnico e successivamente di tecnico della società telefonica Telecom Italia. Fin da giovane si dedica alla vita sociale e politica nel proprio territorio. Dopo un’esperienza da consigliere circoscrizionale, nel 1980 è eletto nel consiglio comunale di Pontassieve e assume la presidenza della commissione urbanistica. Rieletto nella successiva legislatura, fa parte della giunta comunale con le deleghe alla partecipazione e all’informazione, allo sport, al turismo, caccia e pesca e verde pubblico. Successivamente ricoprirà più ruoli istituzionali all’interno della Uisp (Unione Italia Sport per Tutti): delegato della Valdisieve, presidente del consiglio del Comitato territoriale di Firenze e consigliere del comitato regionale della Toscana.

Dal 2002 al 2014, in qualità di presidente di Uisp Solidarietà di Firenze e vicepresidente regionale, si dedica alle politiche sociali, di inclusione e di solidarietà dell’associazione. Già dirigente dell’ONG Peace Games e consigliere del Direttivo provinciale del CESVOT di Firenze. Nello stesso periodo ricopre la carica di segretario del Forum dello sport per tutti e rappresenta la Uisp nel coordinamento provinciale degli EPS (Enti di promozione sportiva). Presidente della Lega ciclismo Uisp di Firenze e consigliere nazionale viene nominato responsabile del settore Sviluppo ed Innovazione del ciclismo, si occupa delle politiche della mobilità ciclistica e della sicurezza dei cittadini.
Dal 2011, dopo un viaggio in Germania in visita ai luoghi di internamento di suo padre Elio, si avvicina all’Anei di Firenze e diventa vicepresidente della ricostituita sezione territoriale. Instaura rapporti di collaborazione sui temi della Memoria e della Riconciliazione, prima privatamente e successivamente in rappresentanza dell’Anei, con le Istituzioni pubbliche e scolastiche di Brema e di Schwanewede (luogo del Lager del padre Elio), con i centri di documentazione del Museo Sacrario di Sandbostel e di Baracke Whilhelmine, con il Denkort Bunker Valentin di Farge-Brema, con il Consolato Onorario Italiano di Brema ed il Consolato generale della Germania del Nord. Con la condivisione ed il sostegno della Regione Toscana, del Comune di Pontassieve e di altri Comuni del Mugello e del Valdarno, in collaborazione con altre associazioni, incontra, negli Istituti scolastici e all’Università di Firenze, gli studenti sul tema della Memoria. Organizza, inoltre, sia viaggi di studio, con la visita ai campi di prigionia degli IMI, sia scambi di scolaresche italiane e tedesche. È coordinatore storico/scientifico della collana LE NOSTRE GUERRE di Ciesse Edizioni. Responsabile del Progetto con l’Ambasciata della RFG “La Memoria Resistente” (2018 -2020) e “Racconti della Memoria” (2019). Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico del Progetto con l’Ambasciata della RFG “Gli Internati Militari Italiani: testimonianze di donne, madri, fidanzate, mogli, figlie” (2021), “La Memoria che unisce. Educare alla Pace” (2022); responsabile partner italiano per l’IC 4 Stefanini di Treviso del Progetto Europeo “Onboarding Memories” con Europäische Akademie Berlin, Stiftung Kreisau für Europäische Verständigung in Grodziszcze, in Polonia, e al Centre Européen Robert Schuman in Scy-Chazelles, in Francia (2022). Nel marzo 2019, dal Sindaco del Comune di Schwanewede, riceve un Attestato d’Onore per l’impegno profuso alla comprensione tra i Popoli. A giugno 2021 il Presidente della Regione Toscana gli consegna il CREST con il Pegaso, e il 28 gennaio 2022 il Comune di Pontassieve gli conferisce il Ponte Mediceo.