A N E I

Associazione Nazionale Ex Internati 
nei Lager nazisti
– Volontari della Libertà –
Cerca
Close this search box.

MAX GIACOMINI

Il generale Max Giacomini, quinto Presidente dell’ANEI dal 2000 al 2008, perugino di nascita (anno 1922), è stato ufficiale di carriera congedandosi con il grado di Generale di Divisione Durante la presidenza Giacomini l’Associazione ha conseguito non pochi risultati che vanno inscritti albo lapillo nei suoi annali. Si è rafforzata nella coscienza collettiva del Paese […]

Il generale Max Giacomini, quinto Presidente dell’ANEI dal 2000 al 2008, perugino di nascita (anno 1922), è stato ufficiale di carriera congedandosi con il grado di Generale di Divisione Durante la presidenza Giacomini l’Associazione ha conseguito non pochi risultati che vanno inscritti albo lapillo nei suoi annali. Si è rafforzata nella coscienza collettiva del Paese l’identità storica dell’internamento, ma soprattutto è emerso il compito di servizio alla nazione che l’ANEI ha continuato a fornire attraverso significative manifestazioni.
Ricordiamo fra tutte la dedica di una sala agli Ex Internati al Vittoriano, avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 27 gennaio 2005, il consolidamento della prassi di periodici raduni, in particolare l’annuale appuntamento settembrino a Padova, i dibattiti alla Casa della Memoria e della Storia in Roma e altrove, i contatti con le scolaresche, la raccolta di preziose memorie di internati, gli studi sull’internamento entrato come argomento di tesi e di seminari nelle facoltà, e persino alcuni pregevoli recitals che hanno avuto per soggetto la nostra esperienza nei Lager.
Dopo una triennale esperienza di esulato presso i locali della parrocchia di San Gaetano in Roma, nel 2006 l’ANEI è felicemente approdata, insieme con le altre associazioni resistenziali alla Casa della Memoria e della Storia.
In occasione di un’udienza dell’A.N.E.I. al Quirinale, Presidente Carlo Azeglio Ciampi, il 22 marzo 2001, Giacomini ha sottolineato come la scelta compiuta dagli IMI appartenenti a tutte le regioni d’Italia abbia disegnato la vera e genuina identità degli italiani.