A N E I

Associazione Nazionale Ex Internati 
nei Lager nazisti
– Volontari della Libertà –
Cerca
Close this search box.

CANDIDO ROSATI

Il senatore Luigi Candido Rosati è stato il quarto presidente dell’ANEI dalla fine del 1997 al 2000. Originario della Val di Non nel Trentino, dove nasce nel 1914, si laurea in lettere a Torino e dopo la guerra fu nel 1945 uno dei cofondatori dell’ANEI. È stato per due volte eletto senatore nel collegio di […]

Il senatore Luigi Candido Rosati è stato il quarto presidente dell’ANEI dalla fine del 1997 al 2000. Originario della Val di Non nel Trentino, dove nasce nel 1914, si laurea in lettere a Torino e dopo la guerra fu nel 1945 uno dei cofondatori dell’ANEI. È stato per due volte eletto senatore nel collegio di Bolzano ed è stato membro della Commissione Difesa e Sanità. In occasione della sua elezione a Presidente Nazionale, il 23 novembre 1997, egli, ricordando che l’A.N.E.I. aveva già compiuto e superato i cinquanta anni di età, tracciò il bilancio dell’Associazione.
“Guardando a questo passato – egli disse – si ha la sensazione che quanto si è seminato non sia andato disperso dal vento dell’indifferenza e dello scetticismo. Ci siamo accorti dei frutti che abbiamo potuto raccogliere: una sensibilizzazione al problema concentrazionario, una riflessione più profonda sugli avvenimenti nazionali ed internazionali di quel periodo. Oggi a distanza di tanti anni possiamo rallegrarci dei risultati ottenuti, guardiamo quindi al nostro futuro con fiducia anche se siamo consapevoli che il tempo corre velocissimo, gli anni si accavallano gli uni sugli altri con vertiginosa rapidità. Gli I.M.I., le cui file purtroppo si assottigliano sempre più, continuano la loro attività con immutato entusiasmo perché sanno che tutto ciò li aiuterà a raggiungere un nobilissimo traguardo: la pace nel mondo, la solidarietà e la concordia fra i popoli…”.