Associazione Nazionale Ex Internati 
nei Lager nazisti
– Volontari della Libertà –
LOGO ANEI 80 VERSIONE VETTORIALE_page-0001
Cerca
Close this search box.

NATALE ‘44 IL PRESEPE DELLA PRIGIONIA PARLA DI RICONCILIAZIONE ANCHE OGGI

Natale ‘44: Il Presepe della Prigionia e il Messaggio di Riconciliazione La permanenza del Laboratorio Culturale Storico LCSANEI alla Sapienza Università di Roma, legata al progetto “L’Arte in Prigionia”, volge al termine. Le molteplici attività didattiche svolte, con le visite alla struttura e incontri con adulti e studenti, ci hanno dato molte soddisfazioni. È stata […]

Natale ‘44: Il Presepe della Prigionia e il Messaggio di Riconciliazione

La permanenza del Laboratorio Culturale Storico LCSANEI alla Sapienza Università di Roma, legata al progetto “L’Arte in Prigionia”, volge al termine. Le molteplici attività didattiche svolte, con le visite alla struttura e incontri con adulti e studenti, ci hanno dato molte soddisfazioni. È stata un’esperienza veramente coinvolgente che ci ha regalato molte emozioni.

A conclusione di questo percorso, il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Internati e il Laboratorio Culturale Storico LCSANEI, propone un incontro speciale per raccontare la storia commovente del presepe realizzato nel Natale del 1944 dagli Internati Militari Italiani nel campo di prigionia di Wietzendorf, in Germania. Oggi, questo simbolo di fede e speranza è custodito nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

L’evento approfondirà come, in condizioni estreme, solo la spiritualità e la fede abbiano potuto donare forza e dignità a quegli uomini, mantenendo vivi valori capaci di ispirare attività intellettuali e artistiche. A corredo, sarà presentata una straordinaria mappa della Palestina del 1537, disegnata da Gerardo Mercatone e conservata nella Biblioteca Comunale di Perugia, che invita a riflettere sulla possibilità di una convivenza pacifica.

Interventi:

  • La sofferenza anche a Natale. Il Presepe di Wietzendorf
    Prof. Don Dario Vitali, teologo e figlio di un internato, Università Gregoriana.
  • L’evento della “Nascita” in Palestina: dalle mappe antiche una terra senza confini e di popoli conviventi
    prof. Claudio Lo Jacono, storico, islamista e arabista, presidente dell’Istituto per l’Oriente C.A. Nallino – Roma. L’intervento sarà preceduto dall’illustrazione della mappa di Gerardo Mercatone da parte del dott. Marco Terzet, presidente della Sezione ANEI di Perugia.
  • La Speranza: cosa significa avere speranza oggi nella riconciliazione, pace e convivenza
    prof. Amedeo Costabile, dottore di ricerca in Filosofia politica e Storia delle Dottrine Politiche (Sapienza
    Università), docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico F. Vivona – Roma.

L’incontro sarà moderato dal Prof. Roberto Reali, laurea in filosofia e dottorato di ricerca in Storia dell’Europa, tecnologo del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche.

📍 Aula Magna, Edificio Marco Polo – Sapienza Università di Roma | Dipartimento ISO Scalo S. Lorenzo RM 21, Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 
🗓️ Giovedì 5 dicembre 2024
🕙 Ore 10.00
🔗 L’evento potrà essere online al seguente link: meet.google.com/cfc-roho-djy